Energie Rinnovabili

 

novità

Vaillant ha compiuto il passo successivo nell’evoluzione di sistemi intelligenti creando soluzioni ecologiche capaci di sfruttare l’energia rinnovabile, ovvero quella prodotta naturalmente dal sole e dalla terra. Questo tipo di energia, detta rinnovavile perchè inesauribile, è un’energia pulita, che non produce effetti negativi sull’ambiente, né ne modifica il clima.All’interno della gamma di prodotti Vaillant è possibile scegliere tra pompe geotermichepannelli solari, che rappresentano la nuova frontiera delle tecnologie cosiddette “green” e consentono di sfruttare l’energia gratuita che la natura ci mette a disposizione.

Ecco come funzionano:

Pompe geotermiche

Già a basse profondità, sotto il giardino di casa, il terreno accumula il calore del sole; qui, le pompe di calore ricavano il 75% di energia necessaria a produrre il riscaldamento domestico e l’acqua calda sanitaria. La pompa di calore è come un frigorifero, ma funziona all’inverso, estraendo il calore dall’ambiente (in questo caso dal sottosuolo) e rilasciandolo nell’impianto di riscaldamento di casa vostra.

Per estrarre il calore dal sottosuolo si utilizzano sonde geotermiche posate in verticale oppure tubazioni a serpentina posate orizzontalmente nel terreno.

Le principali fonti calorifiche sfruttate dalle pompe di calore Vaillant sono:

  • L’acqua di falda fonte ideale perché alla stessa temperatura tutto l’anno
  • Il letto roccioso sotterraneo una sorgente di calore infinita a temperatura praticamente sempre costante
  • Il terreno di superficie che durante l’estate immagazzina calore

Pannelli solari
I pannelli solari termici permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidianosenza utilizzare gas o elettricità.

Il pannello solare cattura l’energia del sole e la trasferisce al fluido termovettore che scorre al suo interno.
Poi, attraverso una pompa, il fluido caldo raggiunge il bollitore solare, nel quale uno scambiatore di calore scalda l’acqua contenuta al suo interno.
L’acqua calda è ora disponibile per essere prelevata alla temperatura desiderata.

Vaillant è al servizio del consumatore finale e al fianco del Professionista che segue l’installazione degli impianti che sfruttano le energie rinnovabili. I centri ecopoint sono infatti un punto di riferimento per tutte le questioni che riguardano questa tipologia di prodotti. Prendi contatto.

Lascia il tuo commento

*

Ottimizzato per: